S.O.S. COCCINELLA

 

La nostra attenzione più grande è dedita alla divulgazione di un fenomeno drammatico in cui l’uomo è complice e che vede il progressivo ma inesorabile declino delle coccinelle endemiche dopo l’introduzione anni fa di una coccinella asiatica, chiamata Coccinella arlecchino Harmonia axyridis per la sua capacità di evidenziare colori molto diversi.

Da quando fu introdotta negli Stati Uniti, in Sud America, in Europa (e quindi in IItalia) e persino in Sud Africa la coccinella arlecchino è stata considerata una delle specie aliene più invasive e pericolose del pianeta!

E’ venuto il momento di intervenire anche in Italia!


Progetto SOS Coccinella

Salviamo le coccinelle italiane!


In molte parti del mondo l’invasione silenziosa della Coccinella arlecchino ha prodotto effetti devastanti sulle comunità di coccinelle locali.


In Inghilterra e in Irlanda sono stati lanciati due progetti specifici che intendono fare il punto sulla reale consistenza della diffusione della coccinelle asiatiche e per farlo si può si deve e si coinvolge il grande pubblico cioè anche non gli addetti  ai lavori.

Proprio alla fine di settembre e nel mese di ottobre le coccinelle sono al termine del loro periodo di attività che porterà questi insetti a dormire per un lungo periodo.


Proprio in questo periodo crescono le possibilità di ritrovare grandi comunità di coccinelle che decidono di svernare dietro le finestre e la nostra richiesta è di poter compiere un grande censimento per valutare nel tempo gli effetti della distribuzione in Italia di queste coccinelle.

S.O.S. COCCINELLA

PROGETTO S.O.S. PROGETTO_SOS_COCCINELLE.html

MISSIONMISSION.html

COLEOTTERICOLEOTTERI.html

MORFOLOGIAMORFOLOGIA.html

COCCINELLA 7 PUNTICoccinella_7_punti.html

COCCINELLA 2 PUNTICoccinella_2_punti.html

IL PERICOLO ASIATICOIl_pericolo_asiatico.html

COCC. ARLECCHINOCoccinella_Arlecchino.html

DANNI & PROBLEMIDanni_%26_Problemi.html

IL RUOLO ECOLOGICOIl_ruolo_ecologico.html

LADYBUG GARDENLadybug_garden.html

COCCINELLA HOUSECOCCINELLA_HOUSE.html

COLLABORA CON NOICollabora_con_noi.html

COMITATO SCIENTIFICOCOMITATO_SCIENTIFICO.html