Dove

 

Un borgo magico a due passi da Piacenza:

Grazzano Visconti

E’ una ridente cittadina, tra la più importanti e prestigiose località turistiche dell’Emilia Romagna, meta di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.

Il Borgo di Grazzano fu ideato e realizzato agli inizi del 1900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone, il quale, con raffinato gusto scenografico e grande ricercatezza nei particolari e nelle decorazioni, trasformò un nucleo di povere case di contadini e vecchie stalle limitrofe ad un castello in rovina, in un villaggio in stile neomedievale: GRAZZANO VISCONTI, che ottenne il riconoscimento di città d’arte nel 1986 dalla regione Emilia Romagna.

All’interno del Borgo si trova il Parco del Castello, che fa parte dal 2008 del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani, una lussureggiante cornice di alberi secolari, statue, viali e fontane, che si estende su più di 15 ettari di natura pressoché incontaminata in cui vivono numerose specie di animali in assoluta libertà.


Il Parco del Castello di Grazzano Visconti

ospita il Coccinella day rimanendo eccezionalmente aperto al pubblico nei due giorni di manifestazione, per poter godere di tutte le attività in una verde cornice unica e preziosa.

Normalmente, durante il resto dell’anno, il parco è visitabile unicamente su visita guidata, essendo proprietà privata e non accessibile liberamente. Vedi visite guidate


www.castellodigrazzanovisconti.it

Parco del Castello di Grazzano Visconti  - Viale del Castello 2 Grazzano Visconti - Piacenza Italy