Annalisa e Marina Durante

 

Annalisa e  Marina Durante

Annalisa e Marina Durante (tratto da un articolo di Anna Sustersic)


Annalisa e Marina Durante sono illustratrici naturalistiche.

Pur essendo sorelle gemelle il loro approccio al disegno si differisce.

La curiosità di Annalisa è sottile, delicata. La sua esplorazione è intimistica, un’inclinazione ispirata anche da un profondo interesse per il pensiero e la filosofia orientale, cui l’artista si è avvicinata “Dall'occidente ho imparato la cultura e le tecniche, dall'oriente ho imparato il silenzio interiore che è alla base del vero ascolto e dell'incontro con l'altro” dice l’artista che racconta di come proprio da questo connubio nasca la sua arte fatta di delicato ascolto e il suo messaggio.

La sua arte ci insegna le relazioni, l’intima connessione fra forma e funzione, i nessi causali tra evoluzione e strutture naturali “disegnando il papavero ad esempio ho percepito che è un fiore del “vento” e che al vento in un certo senso è collegato, che ha delicati petali e una capsula importante, robusta come un piccolo scrigno prezioso in cui produce i suoi semi”.

E laddove la Natura di Annalisa è fatta di sussurri e quieto ascolto, quella di Marina per contro è movimento, fisicità, manifestazione forte.

Il suo amore per il disegno, per la fotografia e lo sport, l’ hanno portata a misurare il mondo a grandi passi a caccia di immagini, di frammenti di insolita bellezza.

Marina insegue la sua Natura, la cerca e la cattura in immagini “scatto molte fotografie, che diventano poi un mezzo importante per i miei disegni: da una parte sono una fonte di ispirazione, dall¹altra uno strumento fondamentale per i dettagli scientifici degli animali, delle piante e degli ambienti”. Da questi archivi di frammenti di mondo nasce la sua arte la cui difficile missione, come spiega Marina, è - come per ogni artista naturalista- quella di commuovere ed emozionare. “Penso che tutti gli artisti naturalistici, io per prima, siano accomunati da un profondissimo amore per la natura e da una missione importante, quella di riuscire a far “vedere” a tutti quanto è incredibile il nostro mondo e di conseguenza l’importanza di salvaguardare animali, piante e ambienti”.


www.duranteillustrations.it

https://www.illustratori.it/MarinaDurante/

https://www.facebook.com/pages/duranteillustrations/242572135796689




Marina

Annalisa